La gestione degli effetti è stata spostata in: Contabilità > Banche e pagamenti.

La funzione Genera effetti consente di generare gli effetti o di eliminarli come accadeva con la vecchia funzionalità. La modalità di utilizzo è analoga a quanto visto in generazione fatture elettroniche ed in crea prime note da fatture.

La funzione Effetti attivi consente invece di ricercare gli effetti creati e di richiamare le distinte già create utilizzando gli appositi pre-filtri.

Utilizzare questa griglia in sostituzione del vecchio brogliaccio effetti e della stampa distinte (sono disponibili le funzionalità di export vs. foglio di calcolo e di anteprima di stampa nella barra degli strumenti).

Per tale scopo sono disponibili sul nuovo modulo le funzionalità comuni delle griglie e la gestione layout per creare e richiamare layout di esportazione personalizzati.

Per creare una nuova distinta di pagamento selezionare gli effetti da inserire utilizzando il comando in griglia ed utilizzare il comando “Crea nuova distinta”. Utilizzare in alternativa il comando “Aggiungi effetti a distinta esistente” per accodare uno o più effetti ad una distinta esistente.

Dalla finestra delle distinte è possibile, dopo aver indicato la banca di appoggio ed aver salvato la distinta, creare il file con la distinta di pagamento Ri.Ba. da presentare in banca utilizzando il comando “Crea file distinta”.

È possibile ricercare e richiamare le distinte create utilizzando la colonna “Distinta” nella funzionalità Effetti attivi.