In Geobadge HR è disponibile la funzionalità di importazione automatica degli attestati di malattia dal portale dell’INPS per ottenere le causali di malattie nei cartellini dei lavoratori.

  • Prima dell’importazione è possibile visualizzare rapidamente le assenze che Geobadge HR può importare.
  • Durante la procedura di importazione il processo di validazione del portale esegue controlli e verifiche per validare i dati importati.
  • Terminato il processo di importazione le causali di malattia saranno presenti nei cartellini dei lavoratori, inclusi i numeri di protocollo.

Requisiti:

1. Configurazione in Menù Geobadge HR Anagrafiche > Causali assenza > selezione della/e causale/i Malattia per importare il “Tipo assenza” disponibile nel file XML dell’INPS:

    • Soluzione 1: un’unica causale “Malattia” per importare inizio malattia, continuazione malattia, ricaduta malattia e carenza malattia.
    • Soluzione 2: diverse causali per importare la malattia differenziandola tra inizio malattia, continuazione malattia, ricaduta malattia e carenza malattia (in base a come la società deve comunicare queste causali all’ufficio paghe).

2. Disponibilità del file XML dal sito INPS (sotto la guida completa) 

Procedura di importazione:

1. Importazione del file: Menu Geobadge HR Assenze > Importa assenze da file INPS > Seleziona l’Azienda > Carica (per importare il file XML precedentemente scaricato dal sito dell’INPS) > Processa xml.

 

 

 

 

 

 

 

2. Controllo dati da importare: nella schermata successiva sarà presente l’elenco delle malattie di tutti i lavoratori con il periodo di competenza e la rispettiva azione che il portale eseguirà (“Nessuna azione” nel caso in cui l’assenza sia già stata inserita manualmente nel cartellino oppure “Aggiornamenti” o “Annullamenti”).

3. Conferma dati e caricamento malattie nei cartellini: eseguire la procedura “Carica assenze” e in automatico Geobadge HR carica nei cartellini dei lavoratori interessati (rapporti contrattuali) le malattie ed il rispettivo codice certificato (numero di protocollo).

Come ottenere il file XML?

Ci sono 2 modi per ottenere il file XML:

  • Soluzione 1: l’azienda attiva dal portale INPS l’invio giornaliero tramite PEC di tutti i certificati di malattia presenti nella giornata.
  • Soluzione 2: l’azienda accede al sito dell’INPS periodicamente (ogni giorno, ogni settimana, fine mese, ecc.) e scarica il file XML cumulativo di tutte le malattie (scelta consigliata per utilizzare la funzionalità in modo ottimale).

Come accedere al sito dell’INPS e scaricare il file XML?

1. Accedere al sito dell’INPS tramite il tipo di autenticazione con PIN (accesso solo per aziende e consulenti).

2. Avviare la ricerca “Consultazione attestati di malattia aziende“:

3. Entrare nel servizio “Consultazione degli attestati di malattia telematici” e premere “Utilizza il servizio“:

4. Selezionare “Utilizza il servizio” per la funzionalità Attestati malattia – Consultazione (Datori di lavoro e consulenti):

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

5. Selezionare la Delega interessata (se l’azienda ha una sola posizione INPS attiva il campo sarà precompilato) e premere “Conferma“:

6. Entrare nella scelta del Periodo (menu a sinistra), inserire le date del periodo per il quale si vuole ottenere il file di download e premere “Avvia ricerca“:

7. Cliccare “Lista XML” per ottenere il file XML cumulativo.

È importante notare che non è necessario ricordare il periodo in cui è stato scaricato un file precedentemente importato in Geobadge HR. Ogni volta che importi un nuovo file, il portale mostrerà  nella procedura di validazione e controllo, le malattie che non verranno aggiunte poiché già presenti da un import precedente o inserite manualmente nel cartellino.