SINTOMO

Quando si apre il client SAP B1 con i permessi di Administrator e si cerca di fare partire Ring per la prima installazione, oppure per un aggiornamento, appare il messaggio di errore “Add-on ring: Installazione fallita”

WORKAROUND 1

Il problema si risolve seguendo gli step sotto riportati

Stoppare manualmente il servizio “SAP Business One Client Agent”, poi avviare B1 (anche non come amministratore), in questo modo Ring dovrebbe installarsi.

In seguito riavviare il servizio, ora il tutto dovrebbe funzionare correttamente.

WORKAROUND 2

Se si sta installando un aggiornamento di Ring e il primo workaround non risolve il problema, è necessario investigare se esistono utenti o programmi che pongono un lock sulla cartella di installazione di Ring e che di conseguenza impediscono all’installer di di sostituire i files.

Questo scenario si può presentare quando Ring è installato su un application server (es. Windows terminal server, Citrix, …).
Tutti gli utenti collegati tengono in lock la cartella di installazione di SAP Business One e di Ring.
In questo caso, l’aggiornamento dell’add-on può essere effettuato solo quando tutti gli altri utenti sono disconnessi da SAP Business One.

Se gli utenti risultano sconnessi ma non è ancora possibile installare l’aggiornamento, verificare se esistono programmi che tengono in lock la cartella di installazione.
Effettuare la verifica tentando di rinominare la seguente cartella: C:\Program Files (x86)\SAP\SAP Business One\AddOns\INFOBIT\Ring.
Se l’operazione fallisce è necessario individuare il programma che blocca l’installazione e terminarlo.
Se possibile provare a riavviare il client o l’application server e ritentare l’aggiornamento di Ring.

WORKAROUND 3

Verificare che l’utente di Windows abbia diritti sufficienti per scrivere nella cartella di installazione di Ring (es. C:\Program Files (x86)\SAP\SAP Business One\AddOns\INFOBIT\Ring).

RIFERIMENTI

https://pedromagueija.com/uncategorized/add-on-installation-failed-when-using-sld/

Hey Pedro, thanks for sharing this.
There are scenarios where it is exactly the opposite, then you have to stop the service, start client as administrator, install LW add-ons, start service again. Check Note https://launchpad.support.sap.com/#/notes/2539281

I was facing this problem with 9.3 PL04 and this procedure fixed it.