A seguito dell’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea informiamo che, ai fini della corretta determinazione dei conti nel gestionale, è necessario rimuovere la spunta dal flag “Cee” nella tabella Nazioni una volta conclusa la registrazione dei documenti del 2020 ed aver effettuato l’invio dell’esterometro.

Per i clienti che utilizzano SAP Business One per la contabilità è necessario effettuare la stessa operazione nella medesima modalità.

Per chi opera con la Repubblica di Irlanda resta tutto invariato.

Per chi opera invece con l’Irlanda del Nord è necessario identificare con una nazione specifica i relativi cedenti/cessionari. A tale “nazione”, per cui restano valide le regole del mercato unico dell’UE (IVA inclusa) nonostante faccia parte del territorio doganale del Regno Unito, andrà infatti associata una sigla ISO 3166-1 alpha 2 specifica (“XI”).

Trovate ulteriori indicazioni nel seguente articolo del dipartimento delle finanze del MEF: https://www.finanze.it/it/inevidenza/Brexit-e-Accordo-sullIrlanda-del-Nord-profili-fiscali-e-doganali/

Suggeriamo comunque, qualora rientraste in questo caso, di consultarvi preventivamente con il vostro commercialista prima di procedere.