In questa guida vengono elencati alcuni degli “Errori SQL” di Notyo più comuni, cosa significano e come risolverli.
Errore SQL 0003
Quando si verifica: All’avvio di Notyo, prima della schermata di accesso.
Causa: Il client Notyo non riesce ad accedere alla cartella del database che si trova sul server.
Soluzione: Nell’unità di rete di Notyo (quella dove si trova la cartella Sql_Std) controllate se vedete una cartella “Dati” e provate ad aprirla, se vi dà un errore di autorizzazioni insufficienti dovete rivolgervi al Vs. sistemista e farvi abilitare all’accesso in lettura e scrittura.
Errore SQL 0012
Quando si verifica: All’avvio di Notyo, prima della schermata di accesso.
Causa 1: Non sono stati trovati i parametri ODBC per la connessione al database, il che di solito significa che il file di configurazione BSW.INI non esiste o non è accessibile.
Soluzione 1: Verificate che il file nel percorso indicato sotto esista e che abbiate i permessi per aprirlo in scrittura, altrimenti va ricopiato dal server Notyo (solitamente si trova nell’unità di rete di Notyo nel percorso Sql_Std\Backup ma può variare a seconda della Vs. configurazione).
%userprofile%\WINDOWS\BSW.INI
Causa 2: Il nome database (azienda) specificato nel file BSW.INI non esiste.
Soluzione 2: Aprite il file di configurazione
%userprofile%\WINDOWS\BSW.INI
e controllate i campi “Societa=” e “Selezionata=”, se sono sbagliati correggeteli (attenzione, “Societa=” e “Selezionata=” devono rimanere), se invece vi sembrano corretti verificate con il Vs. sistemista se è stata fatta qualche modifica.
Errore SQL 0094
Quando si verifica: All’avvio di Notyo, prima della schermata di accesso.
Causa: L’utente non ha permessi di accesso ai Dati su server Notyo.
Soluzione: Richiedere al Vs. sistemista di autorizzarvi ad accedere alla cartella “Dati” in lettura e scrittura sulla condivisione di rete Notyo (la stessa condivisione in cui è presente la cartella “Sql_Std”).
Errore SQL 3012
Quando si verifica: All’avvio di Notyo, prima della schermata di accesso.
Causa: Il nome utente specificato nel file BSW.INI non esiste o è disabilitato.
Soluzione: Aprite il file di configurazione
%userprofile%\WINDOWS\BSW.INI
e controllate il nome utente inserito dopo “Utente=”, se è sbagliato sostituitelo o correggetelo (attenzione, il prefisso “Utente=” deve rimanere), se invece vi sembra corretto verificate con il Vs. sistemista che sia ancora abilitato.
Errore SQL 3006 / 3111 / 3112
Quando si verifica: Durante l’uso di Notyo, di solito più volte consecutivamente.
Causa: Il client Notyo ha perso il collegamento al server, temporaneamente o in modo permanente.
Soluzione: Chiudete tutti i moduli di Notyo, menu incluso; dato che spesso si verificano più volte in sequenza potrebbe essere necessario forzare la chiusura da Gestione attività (Task manager) o tramite riavvio del PC.
Una volta fatto rilanciate Notyo dall’icona su desktop, se appare il login è stato un problema momentaneo, in caso contrario vuol dire che c’è un problema sul server e dovete rivolgervi al Vs. sistemista.